Cassa Malati

La Cassa Malati è composta dalla copertura assicurativa obbligatoria a sensi della legge in vigore (LAMAL) e coperture complementari facoltative (LCA). La legge impone alle persone domiciliate in Svizzera (tranne alcuni casi rari) l’obbligo di assicurarsi tramite un polizza assicurativa obbligatoria, chiamata in seguito Base.

LAMAL

La Base, essendo una copertura obbligatoria, fornisce a tutti gli assicurati le medesime prestazioni, questo indifferentemente dalla cassa malati che si sceglie. Indipendentemente dallo stato di salute, la Cassa Malati è obbligata per legge ad affiliare qualsiasi persona senza poterla penalizzare o rifiutare. Il premio assicurativo può variare a dipendenza della Cassa Malati e della franchigia prescelta. La legislazione prevede in modo chiaro tutto quelli che sono i diritti e doveri delle casse malati e delle persone assicurate. Informazioni dettagliate sulla legge Lamal la trovate sul seguente indirizzo.

LCA

L’assicurazione facoltativa chiamata anche assicurazione complementare (LCA = Legge sul contratto di assicurazione), non è obbligatoria e offre delle prestazioni supplementari in caso di malattie e infortunio. Per poter usufruire della copertura assicurativa delle complementari, bisogna riempire una domanda di ammissione e inviarla alla cassa malati che la valuterà e comunicherà in seguito una sua decisione. Infatti, poiché non obbligatoria, essa può essere rifiutata o accettata a condizioni aggravate. Mentre nella Base, le coperture assicurative sono uguali per tutte le casse, nelle assicurazioni complementari, le prestazioni e i premi offerti possono variare a seconda dell’istituto assicurativo scelto.

 
Poiché le esigenze di copertura possono variare in base ai bisogni della persona, il cliente ha la possibilità di vagliare numerosi pacchetti assicurativi. Alcuni esempi di coperture complementari:
 
 

  • Assistenza supplementare in caso di emergenza all’estero
  • Prestazioni supplementari per le spese di trasporto (ambulanza ed elicottero) per le emergenze
  • Degenza ospedaliera in reparto privato con libera scelta dello specialista
  • Copertura supplementare per le terapie naturali
  • Prestazioni supplementari in caso di maternità
  • Assicurazione dentarie
  • Cure a domicilio e aiuto domestico
  • Farmaci fuori lista
  • E tante altre prestazioni
Visto la complessità e le numerose varianti di coperture e prezzi esistenti nel mercato svizzero, la vostra scelta potrebbe risultare difficoltosa. Noi possiamo aiutarvi e scegliere l’assicurazione più confacente alle vostre esigenze.

Chiamateci oppure contattateci online