Ipoteche

Avete mai pensato alla possibilità di acquistare una abitazione di proprietà? Tramite le banche e l’assicurazione la possibilità di poter acquistare una abitazione di proprietà diventa conveniente e facile grazie anche ai tassi di interesse particolarmente bassi rispetto al passato.

L’ottenimento di un prestito ipotecario spesso può diventare un vero calvario in quanto oltre a dover presentare tutta la documentazione completa per la richiesta, bisogna anche verificare i tassi offerti dalle differenti banche e confrontare tutti i prodotti offerti in modo da poter ottenere i maggiori vantaggi finanziari possibili. Normalmente bisogna tenere conto che per poter acquistare una abitazione di proprietà si necessita quali mezzi propri il 20 % del prezzo di acquisto, infatti la banca finanzia al massimo l’80% del costo.

Ad esempio:

“Il Sig. Rossi ha trovato la casa dei suoi sogni e desidera acquistarla. Ha pattuito quale prezzo di vendita Chf. 650.000.–. Per questo motivo necessita quali mezzi propri Chf. 130.000 finanziabili tramite contanti, prelievo anticipato dal secondo pilastro o terzo pilastro…
A questo punto la banca verifica la solvibilità del cliente e se tutta la pratica risulta in ordine possono procedere al finanziamento dell’80% restante. La regola dice che la parte finanziabile dalla banca venga suddivisa in due gradi, il grado 1 corrisponde al 66% e il grado 2 al 14% del prezzo di acquisto.”

Questa regola può subire delle eccezioni a dipendenza della banca, dell’oggetto e dell’acquirente. Inoltre bisogna tenere conto che esistono diversi metodi di ammortamento del debito ipotecario e che nel caso di prelievo anticipato del secondo pilastro la propria situazione previdenziale potrebbe subire una forte lacuna assicurativa. Per questo motivo al fine di poter sfruttare al meglio le molteplici possibilità offerte dal mercato, è importante valutare attentamente la situazione e parlarne con una persona competente. I nostri consulenti sono pronti a fornirvi una consulenza neutrale e orientata verso il raggiungimento dei vostri obbiettivi.

 

Chiamateci oppure contattateci online