Previdenza
Pianificare il proprio futuro può aiutarci a evitare brutte sorprese. Siamo sicuri che al momento del pensionamento, potremmo godere nel nostro tenore di vita attuale? E se volessimo andare in pensionamento anticipato? La Daxa può aiutarvi a centrare i vostri obbiettivi previdenziali.
Raramente l’AVS e la Cassa pensioni (LPP) sono in grado di garantire lo stesso standard di vita anche dopo il pensionamento. Tramite la previdenza privata potrete colmare il divario che si crea, di regola, tra il reddito normalmente percepito, e il reddito percepito in pensione. Il primo ed il secondo pilastro, infatti, riescono generalmente a coprire meno dei 2/3 del reddito.
Come fare a scegliere la soluzione giusta tra i numerosi prodotti finanziari presenti sul mercato? I nostri consulenti sono preparati a rispondere a qualsiasi domanda in ambito previdenziale. Essi possono aiutarvi a raggiungere i vostri traguardi con la massima tranquillità.
Principali differenze tra previdenza libera o previdenza vincolata
Assicurazione Bambini
Oggi il tempo è denaro ed avere tempo significa potersi concentrarePer garantire l’avvenire del bambino che vi é caro, esistono dei prodotto specifici. Il denaro risparmiato, viene fatto fruttare e viene versato a scadenza in favore del bambino. Sarete voi a decidere quando e come questa somma verrà liberata alla persona beneficiaria (per esempio per l’acquisto di un auto, per andare all’università oppure un viaggio studio).
Pensate se al compimento del suo ventesimo anno, vostro figlio volesse continuare gli studi. Purtroppo in questo momento siamo in un momenti di ristrettezze finanziarie. Se avessimo usufruito del prodotto sopra indicato, avremmo potuto far fronte tranquillamente al piccolo capitale messo da parte proprio in vista di un evento come questo…
Chiaramente insieme alla parte risparmio, viene incluso la copertura assicurativa che vi garantisce la sicurezza di raggiungere sempre il vostro obbiettivo. Nel caso non poteste più lavorare per motivi di salute, oppure non doveste essere più in vita durante la durata della polizza, l’assicurazione penserebbe a versare al posto vostro il premio assicurativo fino al raggiungimento della scadenza contrattuale. Se il bambino dovesse diventare invalido, gli sarà versato un capitale d’invalidità. sullo sviluppo della proprie infrastrutture… Nella produzione di merci o nell’offerta di servizi è possibile che involontariamente si commettano degli errori più o meno gravi. Conseguentemente a questi errori potrebbero nascere delle richieste di risarcimento danni che per la vostra azienda potrebbero voler dire un danno finanziario non indifferente… Perché non assicurarsi contro il rischio finanziario di causare a terzi danni derivanti da prodotti difettosi o conseguenze di un servizio errato?
Incapacità di Guadagno
La principale causa di un uscita involontaria dal mondo del lavoro, sono la malattia e l’infortunio. Le conseguenze possono essere molto gravi. Infatti il vostro reddito, se messo a confronto con il vostro ultimo salario, potrebbe ridursi di una grossa percentuale. Senza un’assicurazione supplementare privata, correte il rischio di trovarvi un giorno in gravi difficoltà finanziarie. Questo rischio è ancora più alto per i lavoratori indipendenti, poiché questa cerchia di persone è statisticamente meno assicurata che le persone dipendenti. Anche le casalinghe o i casalinghi non sono assicurati contro l’invalidità. Prendete quindi ora le precauzioni necessarie, prima che sia troppo tardi.
L’assicurazione di rendita in caso d’incapacità al guadagno completa in caso d’incapacità al guadagno le prestazioni di previdenza statali e professionali. Grazie alla prestazione assicurativa sotto forma di versamento di rendita, è possibile garantire l’indipendenza e l’adempimento degli obblighi finanziari
Risparmio
Questo prodotto è indicato a persone che cercano il risparmio a medio-lungo termine, con una resa vantaggiosa e senza delle coperture assicurative particolari. Grazie a questo tipo di prodotto, potete costituire un patrimonio solido e sicuro.
Esistono diversi tipi di polizze: le tradizionali oppure in fondi d’investimento.
Esistono addirittura dei prodotti che non richiedono nessuna visita medica!
Naturalmente è possibile stipulare un’assicurazione sulla vita come previdenza vincolata (3a) oppure libera (3b).
Assicurazione vita
Volete assicurarvi una pensione sicura o garantirvi un bel capitale messo da parte? Con un’assicurazione sulla vita vi potete garantire diversi vantaggi: per esempio potete mettere da parte un capitale beneficiando di agevolazioni fiscali, oppure garantire a voi e ai vostri cari una sicurezza in caso di imprevisti che potrebbero mettere in forse la vostra stabilità finanziaria oppure godere di privilegi in materia di successione e fallimento.
Il vostro capitale gode di interessi vantaggiosi e i proventi non sono soggetti né all’imposta sul reddito né all’imposta preventiva, a patto che siano soddisfatti determinati requisiti.
Esistono diversi tipi di polizze: le tradizionali oppure in fondi d’investimento.
E’ possibile stipulare un’assicurazione sulla vita come previdenza vincolata (3a) oppure libera (3b).
Prestazioni
In caso di vita (alla scadenza contrattuale), viene versato a voi o alla persona beneficiaria, il capitale garantito in caso di vita e interessi accumulati.
In caso di decesso: i beneficiari che sono stati designati ricevono un capitale pattuito e garantito in caso di decesso.
Possono essere aggiunte assicurazioni complementari come ad esempio:
Inclusione dell’esonero dal pagamento dei premi in caso d’incapacità di guadagno
Pagamento di una rendita o capitale in caso di invalidità.
Fondi investimento
L’assicurazione sulla vita abbinata a fondi d’investimento vi offre l’opportunità di unire la copertura previdenziale e le agevolazioni fiscali di un’assicurazione sulla vita alle interessanti prospettive di rendimento di un investimento in titoli. A differenza delle assicurazioni vita convenzionali, i vostri premi non sono capitalizzati e rinumerati con un tasso d’interesse fisso ma sono investiti nei fondi d’investimento con delle prospettive di rendimento più elevati.
Sarete voi a scegliere la strategia d’investimento. L’assortimento dei fondi é molto vasto. Si va da quelli prudenti con un rischio minimo a quelli più aggressivi con un livello di rischio più alto.
Ma come scegliere il prodotto giusto per voi ? Nessun problema. Esistono prodotti che sono investiti in fondi d’investimento con un capitale e un interesse minimo garantito. Si avete capito bene!! Investire con la sicurezza di avere la garanzia sul proprio capitale.